PORRIDGE FREDDO AL CIOCCOLATO PROTEICO

Quando pensi al Porridge ti viene in mente un pasto caldo tipico della tradizione inglese?

Ecco come siamo riusciti ad adattarlo alla stagione estiva rendendolo più goloso e pratico per una colazione o uno spuntino ricco di gusto, sano e nutriente.





La ricetta originale prevede semplicemente l’utilizzo di fiocchi d’avena con latte e/o acqua.

I fiocchi, volendo, si possono anche sostituire o mischiare con la farina d’avena (o di riso, nel nostro caso) istantanea, ideata appositamente per la preparazione del porridge.


Attenzione, quindi, che non si tratta della classica farina d’avena/riso che si trova al supermercato o nei negozi biologici.

La ricetta classica prevede rapporto 1:3 tra il quantitativo di fiocchi d’avena e il liquido utilizzato (es.: 50gr di fiocchi d’avena con 150ml di acqua e/o latte).


A questi due ingredienti si possono aggiungere spezie, frutta in purea o a pezzi, cacao, cioccolato, infusi, caffè etc. Si adatta insomma a tutte le esigenze, voglie e gusti, può persino essere utilizzato in versione salata.



In quanto alla nostra ricetta rivisitata, preferiamo generalmente utilizzare un mix di fiocchi di grano saraceno e farina di riso invece dei soli fiocchi, in rapporto 1:5 con il liquido, per un risultato più cremoso (es.: 50gr mix di farina e fiocchi + 250ml di liquido).

Questo perché la farina tende ad assorbire più liquido rispetto ai fiocchi e andrà, pertanto, previsto un quantitativo maggiore di latte/acqua.


Ma passiamo ai fatti…

Preparare il porridge è un gioco da ragazzi, è sbrigativo e semplice e non avrete più scuse per saltare la colazione!


Il nostro porridge preferito, inutile dirlo, è al gusto cioccolato fondente, nella versione fredda, con l’aggiunta di uno strato di yogurt greco 0%, per una buona dose di proteine, e uno strato di cremina al cacao, il tutto lasciato raffreddare qualche ora o una notte in frigo.


Topping a piacere: frutta fresca, granella di frutta secca o burro di arachidi, e la colazione è servita.

Valori nutrizionali:

  • Calorie: 305 kcal

  • Carboidrati: 35 gr

  • Proteine: 18 gr

  • Grassi: 8 gr

Ingredienti:

  • 20gr Farina istantanea di Riso (o di avena) –aromatizzata al cacao (o altro gusto)

  • 20gr Fiocchi di Grano Saraceno (o fiocchi piccoli di avena)

  • 10gr Cacao Amaro

  • 250ml Latte Mandorla senza zuccheri (o altro tipo) – *volendo anche 150 latte/100 acqua

  • 80gr Yogurt Greco 0%

  • q.b. dolcificante a piacere

  • 10gr cacao amaro per cremina di cacao (+ ca 20/25ml acqua)





Procedimento

  1. versare in un padellino antiaderente i fiocchi di grano saraceno, farina di riso e cacao amaro

  2. aggiungere latte e acqua e mescolare bene il composto con una frusta da cucina;

  3. cuocere a fiamma medio alta e mescolare sempre fino a bollore, quindi abbassare al minimo e continuare a mescolare fino a consistenza densa e cremosa;

  4. spegnere il fornello e versare il porridge in una scodella;

  5. lasciare raffreddare 10’/15’ e solo dopo versare lo strato di yogurt greco 0% ;

  6. ricoprire il tutto con la cremina al cacao precedentemente preparata;

  7. la cremina al cacao si prepara mescolando il cacao amaro con pochissima acqua/latte in circa 20/25ml per 10 gr cacao, fino a consistenza cremosa (né troppo densa, né troppo liquida);

  8. mettere in frigo e lasciare riposare per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte;

  9. prima di servirlo, aggiungere topping a piacere – burro di arachidi, frutta fresca, granella di frutta secca, etc.

Porridge e cremina di cacao si possono dolcificare secondo proprio gusto con tic, miele, sciroppo d’acero o altri dolcificanti naturali.

Il porridge freddo è un ottimo compromesso per una colazione gustosa, si prepara in pochi minuti alla sera e al mattino è pronto per essere mangiato. Si adatta a tantissimi gusti e abbinamenti diversi ed è un piatto perfettamente equilibrato da inserire nella nostra alimentazione giornaliera.


Ma, soprattutto, sarà la vostra carica perfetta per iniziare la giornata pieni di energie, appagando a pieno anche la vostra voglia di dolce!

p.s.: mi raccomando, la tentazione di assaggiarlo subito sarà molta, ma è importante farlo riposare qualche ora in frigorifero prima di mangiarlo, minimo quattro ore.


Se volete vedere il video che abbiamo registrato in diretta e preparare il Porridge insieme a noi cliccate sull'immagine che segue per guardarlo su IGTV.




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
pesi