LE 5 NOVITÀ FITNESS PER IL 2021

Aggiornamento: 27 gen 2021



Il Covid ha contribuito a modificare le abitudini delle persone. Allo stesso tempo sono cambiati bisogni e necessità. Questo si è ripercosso inevitabilmente su molti settore tra cui quello del Fitness.


Se fino all'inizio del 2020 eravamo abituati a ritmi di vita "serrati" dove le parole d'ordine erano "più forte, più veloce, più intenso", il futuro ci sta conducente verso una direzione nella quale verranno ricercate più offerte orientate alla salute e al benessere.




Cosa vedremo quindi nel 2021? Quali saranno le più importanti novità nel settore del Fitness?


Vediamo insieme 5 punti fondamentali che potrebbero rappresentare il cambiamento nell'immediato futuro:



1- MIGLIORANO GLI STANDARD IGIENICI NELLE PALESTRE

Molte persone sono rimaste in forma durante i lockdown, attraverso la corsa, camminate all'aperto ed esercizi fatti a casa. Buona parte di queste probabilmente, continuerà a mantenere queste alternative di allenamento anche nell'immediato futuro. Sebbene molte persone, torneranno ad allenarsi in palestra non appena possibile, è stata . posta la condizione che sia fondamentale rispettare norme igieniche e distanza di sicurezza per scongiurare rischi da infezione del virus.

La condizione "base" degli operatori del settore, sarà quella di riconquistare la fiducia delle persone che hanno disdetto gli abbonamenti per paura di contrarre il virus, attraverso il continuo e costante miglioramento degli standard igienici.


2- L'ONLINE GUADAGNA IMPORTANZA

Nell'era della chiusura dei centri fitness, molte persone hanno scoperto i servizi online.

L'offerta è molto ampia. Si passa dai servizi personalizzati di Coaching online, alle App che offrono la possibilità di allenarsi ovunque semplicemente utilizzando una connessione e uno smartphone. I benefici principali per gli utenti sono svariati:


- costi ridotti

- maggiore motivazione

- migliore monitoraggio

- risparmio di tempo


Tradotto in "soldoni" si tratta di notevoli vantaggi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone che intendono seguire un programma di allenamento e che magari in passato rinunciavano a farlo.


3- ALLENAMENTO ALL'ARIA APERTA

L'allenamento all'aperto sta guadagnando sempre più importanza proprio grazie al virus. In particolar modo, l'allenamento ad alta intensità, è molto meno rischioso se svolto all'aperto in quanto riduce il rischio di contagio. I centri fitness potrebbero quindi iniziare ad attrezzarsi per inserire questo tipo di servizio.


4- MAGGIOR ORIENTAMENTO ALLA SALUTE

La pandemia ha portato ancor più alla luce l'argomento salute. Per molte persone quello che prima era un desiderio potrebbe diventare una necessità. Allenarsi serve a rinforzare le difese immunitarie, fondamentali per permettere al nostro corpo di combattere potenziali attacchi da parte del virus.


5- ALLENARE CORPO E MENTE

Sebbene già presenti da tempo, i probabili protagonisti del cambiamento, saranno tutti quegli allenamenti che prevedono una forte connessione tra corpo e mente. I trend mondiali negli ultimi anni hanno già mostrato un'inversione di tendenza. Saranno sempre più apprezzati discipline funzionali che puntano alla salute e alla performance a discapito della sola estetica.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
pesi