LA CRESCITA MUSCOLARE

Aggiornamento: 26 gen 2021

LA CRESCITA MUSCOLARE


Sapevi che, l’allenamento stimola i muscoli, ma non li fa crescere immediatamente?

Bisogna essere pazienti per vedere i risultati, a volte ci vogliono settimane e mesi di allenamento regolare prima di notare un effettivo sviluppo

muscolare. ✅

-

Il segreto sta nell’allenamento regolare e nella varietà. I muscoli scompaiono così velocemente come sono apparsi se non si continua a sollecitarli. 💥

—-

È importante aumentare continuamente le prestazioni di allenamento, senza dimenticare di programmare anche i giorni di riposo. Questi sono infatti fondamentali per permette ai muscoli di recuperare e di crescere.🔥

-

Il meccanismo di azione funziona così:

  • Quando inizi ad allenarti (soprattutto come principiante), l’aumento della forza che avverti è dovuto a una migliore coordinazione e all’adattamento del sistema nervoso.


  • Dopo le prime 6-8 settimane, riesci a eseguire più ripetizioni, ma non ti vedi più forte.Se però continui ad allenarti, i tuoi muscoli iniziano ad adattarsi.


  • I muscoli sono fatti di fibre che possono ispessirsi e rafforzarsi. Dopo ogni allenamento, il tuo corpo cerca di riparare le micro-lesioni del tessuto muscolare.

Il processo di crescita muscolare è alimentato da due aspetti: l’allenamento di forza strutturato e progressivo e una dieta bilanciata, ma ricca di proteine.🍗


Ecco cosa devi assolutamente sapere se vuoi aumentare la massa muscolare ⤵️


  • Se parti da principiante, 2-3 allenamenti a settimana vanno bene. Se sei già a un livello avanzato, puoi farne di più.


  • 2-3 serie per esercizio sono sufficienti per i principianti, mentre gli esperti possono fare 3-5+ serie. Il più grosso errore che puoi fare è di provare ad aumentare la massa muscolare senza un piano di allenamento


  • Se sei un principiante puoi seguire un allenamento Total Body e recuperare 24-48 ore prima di allenarti nuovamente


  • Se sei esperto puoi seguire un allenamento suddiviso per fasce muscolari in mono o in multi frequenza facendo attenzione a recuperare almeno 72 ore prima di allenare nuovamente lo stesso muscolo.

  • Eseguire movimenti lenti e controllati permette di reclutare un maggior numero di fibre e fa lavorare maggiormente i muscoli. Concentrarsi sulla tecnica e sulle fasi del movimento (Statica, eccentrica , isometrica e concentrica) sarà molto utile per sviluppare la muscolatura.


  • Aumentare progressivamente il carico e l'intensità degli allenamenti è un'ottima tecnica per sviluppare il muscolo. Quando senti che completi le ripetizioni con maggiore facilità mantenendo una corretta tecnica è necessario aumentare il peso e l'intensità dell'esercizio.


Se carichi i muscoli nel modo giusto si adatteranno e cresceranno portandoti ad ottenere maggiore conicità e forza. Per far si che questo accada è necessario seguire un programma di allenamento adeguato.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
pesi