Cosa mangiare prima dell'allenamento? 5 idee per uno spuntino pre-workout.

Allenarsi con regolarità è una delle cose migliori che si possono fare per il mantenimento di un buono stato di forma e di salute. Scegliere cosa mangiare prima di allenarsi, non sempre può essere semplice. Per delle performance ottimali, è necessario avere il giusto quantitativo di nutrienti ed energie, prima di indossare gli indumenti sportivi.


Può anche essere utile sapere che, uno snack pre-workout di successo, non è soltanto legato a cosa si mangia. Ma anche a quando lo si mangia. Dopotutto, fare una sessione di allenamento metabolico o con i pesi, a stomaco pieno, può non essere molto confortevole.


Per questo motivo è importante dare al tuo corpo il tempo necessario per assorbire e digerire i nutrienti del tuo snack. Solitamente la tempistica consigliata di assunzione di alimenti pre- workout, varia tra l'una e le tre ore prima dell'inizio dello stesso. Quando questo non è possibile, mangiare uno snack leggero 30 minuti prima di iniziare l'attività, può ugualmente essere d'aiuto.


Indipendentemente da quando scheduli i tuoi workout, questi 5 snacks, possono dare al tuo corpo tutta l'energia necessaria per nutrire in modo sano i tuoi muscoli e migliorare le performance.




1- Crackers integrali e latte vegetale (2-3 ore prima del workout):

I carboidrati sono la fonte energetica preferita dai tuoi muscoli. Il problema è che l'esercizio fisico tende a bruciare velocemente le riserve glucidiche, causando affaticamento muscolare. Fare il pieno un paio d'ore prima di un allenamento richiede uno spuntino abbastanza sostanzioso da mantenerti pieno, senza eccedere con i grassi per una facile digestione. I cracker integrali con un bicchiere di latte di soia o mandorla spuntano entrambe le caselle. Un pacchetto di crackers integrali e un bicchiere di latte di soia forniscono 24 grammi di carboidrati e 7 grammi di grassi. Inoltre, otterrai una giusta dose di liquidi e sodio, utili per aiutare a sostituire le quantità persa durante l'allenamento.



2- Yogurt greco e gallette di mais (1 ora prima del workout):

Lo yogurt greco è un ingrediente delizioso e nutriente da spalmare sopra qualche galletta di mais. Inoltre, si tratta di un alimento proteico. Spalma 100 grammi di yogurt greco su 4 gallette di mais e otterrai 23 grammi di carboidrati e 12 grammi di proteine, più il 15% del tuo fabbisogno giornaliero di calcio.


3- Farina di avena istantanea (1 ora prima del workout):

Quando hai bisogno di uno spuntino pre-allenamento veloce e conveniente, prendi un pacchetto di farina d'avena istantanea. Fornisce energia sufficiente senza riempirti troppo. Allo stesso tempo, otterrai comunque molti carboidrati (da 19 a 27 grammi per confezione, a seconda che sia semplice o aromatizzato). Per aumentare l'assunzione di carboidrati, puoi anche aggiungere fette di banana e frutta secca alla farina d'avena. E ci vogliono meno di 2 minuti per la preparazione nel microonde. Se stai pianificando un allenamento lungo, abbinalo a un bicchiere di latte scremato o latte di soia per ulteriori liquidi e calorie.



4- Smoothie alla frutta (1 ora prima del workout):

Sapevi che i tuoi muscoli sono costituiti per circa il 75% da acqua? Un modo delizioso per pre-idratarsi, è sorseggiare un frullato di frutta. Per farlo, frulla 1 tazza di frutti di bosco congelati, ½ tazza di yogurt greco senza grassi, ½ tazza di latte di soia alla vaniglia non zuccherato e un cucchiaio di miele. Otterrai circa 41 grammi di carboidrati più polifenoli, potenti sostanze contenute nelle bacche che si ritiene aiutino a ridurre l'infiammazione e accelerare il recupero muscolare.


5- Un frutto fresco (½ ora prima del workout)

Quando hai bisogno di energi


a rapida prima dell'esercizio, pensa alla frutta fresca. Mele, banane e arance sono veloci da gettare nella borsa della palestra. Inoltre, sono ricchi di carboidrati, energizzanti e facili da digerire (circa 15-20 grammi di carboidrati ciascuno).


Per quanto sia importante il carburante prima dell'esercizio, non dimenticarti di rifornire il tuo corpo anche in seguito. Per una salute muscolare ottimale, uno spuntino equilibrato post-allenamento, può nutrire muscoli stanchi e usurati con i nutrienti di cui hanno bisogno per fare rifornimento, recuperare e ricostruire i tessuti muscolari.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
pesi