COME TORNARE IN FORMA DOPO NATALE 🎄

Aggiornamento: 26 gen 2021

COME TORNARE IN FORMA DOPO NATALE


Il Natale appena trascorso ti ha portato a mangiare di più?


Sei salito/a sulla bilancia e non credi ai tuoi occhi?


Vuoi rimetterti subito in forma?


Se hai risposto si a queste 3 domande, mettiti comodo e leggi questo articolo. Sei nel posto giusto!





Voglio iniziare questo articolo dandoti una buona notizia:


Non si ingrassa tra Natale e Capodanno…ma tra Capodanno e Natale!



Questa, se da un lato è una buona notizia, dall'altro significa che devi rimboccarti subito le maniche e iniziare a metterti sulla giusta strada affinché tu possa rimetterti in forma.


Giusto ma…da dove incominciare?


Come ogni cosa che funzioni, per ottenere risultati, vanno adottate le giuste strategie.

Se, ad esempio, il tuo stile di vita ultimamente è stato attivo, ti basteranno pochi semplici gesti per rimetterti sulla giusta strada. Se, al contrario, sei sedentario/a da parecchio tempo, significa che dovrai impegnarti un pò di più per ritrovare il tuo stato di forma.


In questo articolo voglio darti 5 consigli utili che, se applicati con costanza, ti porteranno in breve tempo a vederti e sentirti meglio:


Inizia dall'acqua

Molto spesso quello che chiamiamo "grasso" è l'insieme di accumulo adiposo e di liquidi trattenuti dal nostro corpo. Bere più acqua è molto utile alla causa perché ci aiuterà a drenare andando a ridurre la ritenzione idrica.

Bere almeno 2 litri d'acqua al giorno è la base sulla quale iniziare a costruire il tuo stato di forma.


Evita i digiuni "Fai da te"

Mettersi "in punizione" saltando i pasti è una tecnica senza senso che ti porterà soltanto a rallentare il metabolismo e ad avere attacchi di fame la sera con conseguente appesantimento prima di andare a dormire. Questo metodo, non solo non funziona, ma rischia di aumentare la tua problematica legata all'aumento del peso.


Utilizza la tecnica del "Timing"

Se, come appena detto, saltare i pasti produce un effetto negativo sul tuo corpo, distribuirli in modo equilibrato durante l'arco della giornata, ti aiuterà a velocizzare il metabolismo. Cerca di mangiare più volte andando a ridurre i quantitativi che sei solito/a consumare. Questa tecnica è molto utile per velocizzare il metabolismo e per evitare le abbuffate.


Aumenta le proteine

Quando mi trovo davanti alle persone che intendono iniziare i miei programmi di Coaching

mi rendo conto che buona parte di esse, non assume il corretto apporto proteico. L'alimentazione mediterranea è fortemente sbilanciata in carboidrati e grassi, tralasciando spesso le proteine che hanno funzioni importantissime nella costruzione della massa magra e nella conseguente riduzione di quella grassa. Inizia ad inserirle gradualmente in ogni pasto e snack della giornata!


Tieniti in movimento

Se sei solito allenarti allora ti consiglio di riprendere da subito la tua routine di esercizio fisico incrementando gradualmente anche tutte le attività non direttamente collegate all'allenamento.

Se invece, non ti alleni da un pò, dovrai agire in maniera differente. La prima cosa da fare è incominciare a muoverti. Quindi inizia facendo le scale anziché prendere l'ascensore , parcheggiando la macchina più lontana da casa, facendo lunghe camminate più volte al giorno. Queste attività inizieranno a mettere "in moto" la tua macchina metabolica e quindi a farti bruciare calorie. Allenarsi è una conseguenza diretta, che col passare del tempo potrai inserire nella tua routine.


Se vuoi saperne di più ti invito a guardare questo VIDEO

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
pesi